torna all'elenco dei viaggi
Senegal e Gambia
"Insieme" Senegal
...Lo sapevate? Il Senegal è il Paese di provenienza di una delle più numerose comunità di immigrati in Italia. Viaggeremo a ritroso sulle loro orme, per conoscere la cultura, le tradizioni, la società e i costumi di questo Paese.
Il Senegal è anche uno stato molto interessante dal punto di vista naturalistico, dove la vegetazione cambia in un batter d'occhio. Si passa dal deserto del confine Nord con la Mauritania, alla foresta della Casamance. Le sue coste - un Paradiso tanto per gli uccelli che qui nidificano in inverno, quanto per i viaggiatori, che possono godere di spiagge bianche, acque blu e l'ombra dei baobab che si elevano verso il cielo.
Senza dimenticarsi la cucina, nota per esser la migliore dell'Africa occidentale: imperdibile l'esperienza di mangiare yassa da un piatto gigante, condiviso con altre 5 persone.
Che dire del Gambia? Altra lingua, altra cultura, ma stesso calore e stessa ospitalità. E' il più piccolo stato africano; con la sua forma allungata sembra un bastoncino nel cuore del Senegal.
Sulla mappa, visti insieme, i due Paesi disegnano una forma che ricorda la bocca di un leone
1° giorno
Ritrovo in aeroporto in base all'operativo del volo e partenza in direzione di Dakar.
Arrivo in nottata incontro con il mediatore locale e trasferimento con mezzi privati fino all'hotel Espace Thialy.
Il tempo previsto per il trasferimento è di circa mezz'ora.
Sistemazione cena e pernottamento.
Presso l'Espace Thialy, ha sede l'associazione d'appoggio alle relazioni interculturali in Senegal. L'associazione è gestita in cooperazione tra francesi e senegalesi con l'obiettivo di creare una dimensione di scambio, di comunicazione, di transizione tra le culture in un'atmosfera rilassante e familiare, oltre che cordiale, culturalmente stimolante e dove è possibile incontrare volontari di associazioni e ONG senegalesi, francesi, belghe, spagnole, tedesche che operano in Senegal.
2° giorno
Al mattino colazione, momento di conoscenza del gruppo e primo contatto con la realtà senegalese.
Partenza per Kaffrine, nel cuore del Senegal, vicino a Kaolack. Incontro con i responsabili del progetto COMI.
Accoglienza e sistemazione nelle camere.
Spiegazione della gestione e del funzionamento del Centre d'accueil.
Cena e spettacolo TamTam e danze della cultura wolof.
Il COMI si pone come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari sotto il profilo economico, sociale e sanitario, sostenendo un aumento del livello di reddito e dei servizi di base, e puntando sul rafforzamento dell'associazionismo contadino e femminile.
3° giorno
Al mattino, dopo colazione, Tour nella foresta: visita della valle Bao Bolong, il braccio del fiume Gambia, le dighe antisale.
Pranzo al centre d'accueil Pakalà.
Al pomeriggio tour nei villaggi dell'Associazione per scoprirne la cultura, i costumi ed i luoghi tradizionali:
Ndiobene Diagle: visita dei luoghi tradizionali e della cultura locale (pratica della circoncisione, matrimonio)
Ndiobene Taiba: visita delle strutture fornite dall'Ong Comi, previste nel progetto in corso
Ndankh: unico villaggio di etnia Peul, conoscena del processo di lavorazione del cotone (dal filo alla paigne) presentazione dei prodotti artigianali con accompagnamento musicale - chora e tam tam.
Cena al centre d'accoglienza Pakalà.
Pernottamento.
4° giorno
Dopo colazione, visita del villaggio centrale dell'Associazione, Ndiao Bambaly: la piazza del mercato settimanale, la pietra Mam Deich, i tre cimiteri rispettivamente collegati alle tre caste presenti (forgerons, griots, hommes simplex) i siti megalitici, la lavorazione dell'arachide (primo prodotto coltivato nella valle, detta bacin arachidier dopo l'epoca della colonizzazione) e la preparazione tradizionale del tchaf (arachidi tostate e salate).
Visita delle strutture di base del villaggio: Poste de Santé statale edella scuola statale.
Pranzo al centre d'accueil Pakalà.
Al pomeriggio visita nei villaggi circostanti:
Keur Mallé: visita dei luoghi tradizionali del villaggio;
Bambaly: presentazione delle attività dei villageois, problemi e difficoltà riscontrate, organizzazione villageoise in groupement per piccoli progetti, esempio della coltivazione della banana;
Ndoyly: spettacolo calebasse, presentazione delle attività artigianali.
Cena al centre d'accueil Pakalà.
Spettacolo di lotta tradizionale e canti dei Griot.
5° giorno
Colazione e partenza con mezzi privati per la Casamance (circa 250 km).
Incontro con i responsabili del progetto KDES, sistemazione nel campment di Coubanao e benvenuto con animazione musicale.
Presentazione dell'associazione e del programma dei successivi due giorni.
Casamance è una regione del Senegal, a sud del Gambia, che include il Fiume Casamance. Ziguinchor oltre ad essere la terza città del Senegal è il capoluogo di regione.
Caratterizzato dal caldo, con montagne e colline a sud-est, l'economia della Casamance si basa largamente sulla coltivazione del riso e sul turismo. Ha anche delle eccellenti spiagge lungo la sua costa, particolarmente a Cap Skirring.
La popolazione del clan Jola è il gruppo etnico dominante in Casamance.
La Casamance è una regione molto verde caratterizzata da una vegetazione molto ricca e daprecipitazioni circa doppi rispetto a quelli di Dakar.
6° giorno
Visita alla cooperativa produttrice di sciroppi e succhi di frutta.
Pranzo al campment.
Visita al Centro Internet - ADEN (Projet d'Appui au Désenclavement Numérique).
Cena presso il campement di Coubanao e pernottamento.
7° giorno
Prima colazione presso il campement.
Partenza (accompagnati da una guida del KDES) per la visita ai progetti in corso: Liceo di Coubanao, Case des tout-petits (Asilo) e a quelli terminati.
Pranzo e nel pomeriggio partenza per Ziguinchor, visita al mercato; partenza per Kap Skirring con arrivo in serata. Sistemazione presso il campment mussuawn, cena e pernottamento.
Kap Skirring località famosa per le sue spiagge le più belle dell'Africa occidentale.
8° giorno
Intera giornata di relax al mare a Kap Skirring.
9° giorno
Colazione, mattinata di relax al mare. Dopo pranzo, partenza per la capitale del Gambia, Banjul (200 Km c.a.).
Sistemazione in hotel e serata libera per la visita della città e del caratteristico mercatino.
Banjul (in passato Bathurst) è la capitale del Gambia, ed ha una popolazione di 34.589 abitanti, anche se con le zone periferiche raggiunge 523.589 abitanti. è situata sull'isola di ST. Mary, nel punto in cui il fiume Gambia sfocia nell'Oceano Atlantico.
Nel 1816, i britannici fondarono Banjul come avamposto commerciale e base per l'espansione del commercio di schiavi. Venne chiamata Bathurst in onore di Henry Bathurst, segretario dell'Ufficio Coloniale, ma il nome cambiò in Banjul nel 1973.
Banjul è la principale area urbana del Gambia ed è il centro economico ed amministrativo della nazione.
Come quarta nazione più densamente popolata dell'Africa, il Gambia ha più di un'area urbana. La lavorazione delle arachidi è l'industria principale.
10° giorno
Dopo colazione, visita al museo nazionale d'arte africana del Gambia e visita del mercato di Serrecunda, il più grande di tutto il paese.
Al pomeriggio, relax in spiaggia, cena e rientro in serata in hotel.
11° giorno
Partenza per Somone con il caratteristico attraversamento del fiume Gambia in battello. Arrivo in serata, sistemazione e cena presso la casa costruita da uno dei venditori del giornale di strada italiano Terre di Mezzo, adibita anche alla ricezione turistica. Incontro con la famiglia.
Somone è un piccolo villaggio di pescatori sulla Petitè Cote. Luogo ideale per un po' di relax al mare, e per la visita dei vicini Joal-Fadiuth e del Sine Saloum.
12° giorno
Escursione al caratteristico villaggio di Joal-Fadiuth.
Pranzo al villaggio e nel primo pomeriggio ritorno a Somone e relax in spiaggia.
Cena in hotel e in serata spettacolo di musica e balli.
Joal Fadiunth villaggio famoso per la tolleranza religiosa e per la convivenza pacifica tra cristiani e mussulmani.
13° giorno
Relax in spiaggia a Somone e possibilità per chi lo desidera di fare escursione nel delta del Sine Salum in piroga, con pranzo in un villaggio di pescatori. Rientro in serata a Somone.
14° giorno
Dopo colazione, mattinata di relax al mare, pranzo e partenza per Dakar. Nel pomeriggio, visita del Lago Rosa e cena in ristorante in riva al lago. In serata, sistemazione all'Espace Thialy.
Si tratta di un fenomeno raro: il lago deve il suo colore rosa ad alcuni microrganismi e presenta un'elevata salinità. Incontrerete i "raccoglitori di sale" e le popolazioni fulani che vivono nei paraggi del lago.
15° giorno
Dopo colazione, in mattinata, visita del progetto Yaakar nel quartiere Medina di Dakar. Pranzo e nel pomeriggio visita alla città di Dakar.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Il Centro di Formazione di Medina è impegnato con i giovani del quartiere di Medina sulla marginalità sul commercio equo solidale e sull'ospitalità turistica.
16° giorno
Colazione e partenza per l'isola di Gorèe.
L'isola di Gorée è dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio mondiale dell'Umanità" nel 1978. L'isola è il simbolo della schiavitù delle popolazioni nere: da qui partivano tra il XVII e il XVIII secolo i tanti africani che sarebbero diventati schiavi nelle Americhe e nelle isole atlantiche. Gorée è situata a tre chilometri al largo dalla costa di Dakar.
Ultime ore dedicate allo shopping per il centro della città e in base all'operativo del volo trasferimento in aeroporto.
Partenza per l'Italia.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Note di viaggio
L'associazione di volontariato "Insieme nelle terre di mezzo onlus" nasce a Milano nel 2003 ed è composta da lettori e redattori del giornale. L'associazione condivide i valori del giornale e organizza incontri, eventi, manifestazioni locali e nazionali con la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica e la società civile sui temi da sempre patrimonio del giornale. Inoltre, sostiene i venditori del giornale con azioni dirette di aiuto pratico ed economico. Nel luglio 2004 nasce anche la sezione di Roma di "Insieme nelle terre di mezzo onlus". I Gruppi cittadini di Roma e Milano, operano su direttrici condivise, secondo l'ispirazione comune dettata dallo Statuto, ma con attività diversificate a seconda del contesto locale.
Il presente programma è valido per le date sotto indicate:
2008:
19 luglio - 04 agosto
09 - 25 agosto
12 - 28 settembre
Le date di partenza e/o arrivo possono subire delle variazioni in base alla disponibilità dei posti sui mezzi di trasporto scelti al momento della prenotazione.
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte.
Quote a persona per 16 gg. da € 1000,00 + quota indicativa del volo aereo di A/R a partire da € 700,00 (tasse escluse)
Viaggio proposto da: Viaggi e Miraggi - Società Cooperativa Sociale ONLUS per il Turismo Responsabile
torna all'elenco dei viaggi