torna all'elenco dei viaggi
Senegal 8 giorni
In collaborazione con l'associazione Music Rekk Saku Gi
"Separata dal tutto sociale di cui fa parte, la realtà chiamata 'economia informale' si vede spogliare di ogni senso e di ogni progetto che non rientri nella norma dello sviluppo economico.
L'Altra Africa è così negata non appena incontrata."
Serge Latouch, l'Altra Africa
Un viaggio ideato dall'associazione "Viaggi Saku Gi Music Rekk", nata in Senegal dall' incontro tra alcuni musicisti africani, in particolare Max e Alioune, e Vania Fedato, collaboratrice al progetto 'Music Rekk' (etichetta musicale indipendente, fondata da Stefano Marcato, le cui produzioni sono distribuite dal commercio equo e solidale in Italia).
Saku gi in lingua wholof, la più parlata in Senegal, significa 'ricerca della conoscenza attraverso l' esperienza al fine di diventare più saggi'. Secondo l'associazione questi sono i presupposti che dovrebbero motivare ogni partenza.
Music Rekk significa nient'altro che musica! Musica portatrice di pace, musica da vivere e condividere durante il viaggio con tutti gli artisti che si incontrano e nei luoghi in cui essa trae ispirazione. Semplicemente musica, come quella contenuta nei CD registrati in Senegal dall'omonima etichetta e venduti nei negozi del Commercio Equo e Solidale: perché anche la musica può diventare un'opportunità di sviluppo dignitoso per il sud del mondo.
Il Senegal è un paese che oltre ad essere stupefacente con le sue lagune, coste oceaniche deserte e foreste mistiche di baobab, è uno degli stati dell'Africa nera più pacifici e più facilmente penetrabili dal punto di vista sociale e culturale. Confina con Mauritania, Mali, La Gambia, Guinea, Guinea Bissau e con l' Oceano Atlantico: a questi luoghi sono legate le sue vicende storiche e da questi luoghi iniziò anche il rapporto tra bianchi occidentali e neri d'Africa, attraverso viaggi esplorativi tramutatisi in spedizioni di guerra e conquista.
Ancora oggi purtroppo, sottoforma di programmi di sviluppo economico globale, le popolazioni africane e il loro territorio vengono sfruttati.
Un viaggio attraverso le bellezze di questa terra accompagnati dalle note dei griot, gli artisti africani, che ci aiuteranno a comprendere le tradizioni di queste genti e le loro trasformazioni; un'opportunità di incontro con la cultura africana e di partecipazione ai progetti solidali dell'associazione Saku gi Music Rekk.
DATE DI PARTENZA
12 luglio - 20 luglio 2008
16 agosto - 24 agosto 2008
30 agosto - 7 settembre 2008
18 ottobre - 26 ottobre 2008
26 dicembre 2008 - 2 gennaio 2009
14 febbraio - 22 febbraio 2009
Costo indicativo a persona a partire da: € 1.630,00 (compreso volo aereo internazionale)
Viaggio proposto da: Planet Viaggi
torna all'elenco dei viaggi