menu indice

email
Vuoi delle informazioni? Contattaci!


pallino torna all'elenco dei viaggi

pallino arancioTunisia
Costa del Corallo e Cap Bon

In collaborazione con APEL, Association pour la promotion de l'emploi et du logement, e l'Ong italiana CISS

La Tunisia è il paese più piccolo tra quelli che si affacciano sulla sponda africana del Mediterraneo: un sottile triangolo di terra racchiuso tra due giganti come Algeria e Libia, che nasconde però piacevoli sorprese al viaggiatore che si lascia coinvolgere dai suoi paesaggi, dalle sue antiche origini e soprattutto dalla sua gente.


Con il nostro viaggio potremo godere della selvaggia bellezza della costa settentrionale, ancora relativamente lontana dalle rotte del turismo tradizionale e dove il Mediterraneo popoloso e pulito lambisce una terra ricca di riserve naturali, come l'arcipelago di Galite e Galiton.


Scopriremo la spettacolarità della costa intorno a Tabarka , racchiusa tra verdi colline e il blu profondo del mare, osservando da vicino lo stretto e delicato equilibrio che lega da sempre i suoi pescatori al mare al fine di garantire la continuità delle tecniche di pesca tradizionali; non mancheranno le lunghe spiagge bianche, amate dalle famiglie tunisine sulla costa tra Tabarka e Bizerta.


Di fronte ad un nord d'Africa così lussureggiante, rimarremo stupiti dalla vegetazione boscosa di querce e sugheri di Aïn Draham, da dove scenderemo verso le dolci colline conosciute come " l'ex granaio romano" nel governatorato di Jendouba.


Qui avremo la possibilità di far visita ai progetti di sviluppo rurale integrato guidati dagli amici di APEL , associazione tunisina che in collaborazione con l'Ong CISS , coordina una vasta azione di promozione economica e sociale: dalla realizzazione d'insediamenti abitativi, servizi scolastici, sostegno all'agricoltura e alla produzione zootecnica, servizi all'economia agro-pastorale, sviluppo del ruolo sociale delle donne.
E' questa una regione che ha, tra l'altro, un grande valore anche dal punto di vista archeologico: compieremo, infatti, escursioni ai maggiori siti archeologici romani e numidi del paese come Dougga, Chemtou e Bulla Regia.


Ritorneremo verso la costa e questa volta ci dirigeremo alla scoperta della punta più a nord del paese, Cap Bon: visiteremo l'arroccato villaggio di El Haouaria, dove ogni anno si tiene la famosa caccia con il falco.
Nella cittadina di DenDen, a pochi km da Tunisi, avremo modo di visitare la Maison de l'Artisanat, in cui l'Office National de l'Artisanat ha allestito uno spazio dedicato agli studi professionali artigianali, con l'obiettivo di creare un importante centro per la formazione e diffusione dell'antica arte artigianale.


Così vicini alla capitale, non possiamo non visitare la sua intricata medina, dove l'animato suk e i laboratori artigianali all'ombra delle strette viuzze ci distoglieranno per un po' dalla rumorosa e trafficata vita di una grande città moderna com'è ormai Tunisi, nuova capitale all'avanguardia in tutto il nord dell'Africa, e che ci preparerà al rientro nelle nostre città.

FESTIVAL CULTURALI E FOLKLORISTICI

Festival International des oasis de Tozeur: nel mese di dicembre i berberi e beduini del deserto si ritrovano per un mese di feste.
Festival International du Sahara de Douz : la più importante occasione nel mese di dicembre in cui le genti del deserto si ritrovano tra danze tipiche e compravendita di dromedari.
Festival International de l'Epervier: festival che si tiene nella località di El Haouaria nel mese di giugno con manifestazioni sull'antica arte della falconeria.
Festival De Tabarka: festival internazionale della musica jazz, che si tiene nei mesi di luglio e agsoto con la partecipazione di artisti e musicisti tunisini e internazionali.
Festival International du Malouf de Testour : festival di musica tradizionale malouf che si tiene nei mesi di luglio e agosto.

DATE DI PARTENZA
Dall'11 agosto al 18 agosto 2008

Costo indicativo a persona a partire da: € 870,00 (compreso volo aereo internazionale).


Viaggio proposto da: Planet Viaggi


pallinotorna all'elenco dei viaggi

la nostra email scrivici © Retour sono le ore
  Foto Nicaragua Foto Cambogia Foto Turchia Foto Vietnam